Chi siamo

In cosa consiste il mio lavoro :

Raccolgo da anni pezzi originali dell’epoca , di modernariato Scandinavo . Mi occupo del restauro e la cura di ogni singolo pezzo.

Inoltre seleziono aziende di nuova produzione, cercando sempre l’alta qualità del prodotto, oltre che un’estetica coerente e in equilibrio con il mondo dell’originale.

Un’interpretazione in chiave MODERNA dunque, del mondo della tradizione.

 Mi piace mettere insieme oggetti diversi, anche facendo un’accurata ricerca nell’artigianato contemporaneo….raccogliendo dunque vasi prodotti a mano, tessuti ancora prodotti a telaio, tappeti artistici in tirature limitate…

Devo dire che il tappeto è uno dei complementi che preferisco, lo considero un pò come “ la chiusura del cerchio” …infatti diversi clienti che ricevo da lontano, vengono su appuntamento solo per la selezione di tappeti che trovano da me.

I servizi che offro:

Oltre alla ricerca continua, anche su commissione, svolgo un lavoro di progettazione d’interni, che può andare dal gestire una singola zona, fino alla progettazione ed esecuzione del progetto generale, arrivando all’allestimento finale, nel dettaglio.  Questo sia per abitazioni private, che ambienti pubblici o fieristici.

Inoltre progetto pezzi sartoriali, su misura , seguendo le esigenze e le richieste specifiche del cliente.   Negli anni ho raccolto diverse essenze di legni pregiati e volendo si possono realizzare pezzi di manifattura artigianale, unici e su disegno.

Offro inoltre il servizio di noleggio per fiere e shooting fotografici.

I miei consigli per realizzare un buon progetto:

Penso che il cliente vada sempre rispettato e interpretato nella sua personalità.. va certamente ascoltato e guidato per poter realizzare le proprie esigenze, ma in generale consiglio sempre di non avere fretta a finire gli interni, perché penso sia necessario riconoscere e riconoscersi negli oggetti, strada facendo…se possibile portando con sé anche parte del nostro passato, rinnovandolo e affiancandolo magari a pezzi nuovi, freschi, contemporanei.

Mi interessa la valorizzazione, anche delle cose che già abbiamo a disposizione e che spesso non vediamo.

E ancora..a volte capita che mi vengano sottoposti progetti e ambienti molto neutri, completamente moderni, un po’ impersonali… in questi questi casi, spesso, trovo che  gli articoli originali d’poca siano di grande aiuto, dando carattere e personalità…trovo siano essenziali nel creare una certa  profondità.

Non mi piace “confezionare “ un progetto, mai..che sia esso un’abitazione privata, uno showroom, uno stand fieristico..è un pò uguale!

Qualsiasi luogo deve avere una sua unicità, una sua verità e una sua anima…

                            

Francesca

UN PO’ DI STORIA….

 

A partire dagli anni ’30, alcuni grandi architetti imposero il Design Scandinavo nel panorama mondiale dell’architettura e dell’arredamento.
Prese dunque vita quell’interpretazione umanizzata del Movimento Moderno che ne accoglieva l’anima sperimentale, rifiutando però l’approccio rigidamente razionalista al design.

Uno tra loro, il grande architetto finlandese Alvar Aalto, descrisse il legno, come la forma ispiratrice, il materiale profondamente umano.

I suoi oggetti di design organico non fornirono solo un nuovo repertorio di forme, ma rappresentarono agli occhi di tutti la nuova versione del Modernismo a misura d’uomo.
Egli si ispirava alla linea serpentina dei laghi finlandesi e al senso di spazio della foresta ed interpretava questa filosofia come una ricerca continua verso l’equilibrio, l’armonia tra uomo e natura. Il suo metro di giudizio riguardo il progetto era:
Garantisce maggiore libertà o la diminuisce?

La questione, dunque, non è tanto lo stile ma che tipo di vita vogliamo vivere. Su questa importante base si fonda il Funzionalismo Scandinavo.

 

Arne Jacobsen confermò questa fusione tra modernità e solidi valori, combinando forme scultoree ed organiche con l’integrità dei materiali e delle strutture, progettando oggetti semplici, eleganti e funzionali dotati di un fascino senza tempo.

E con loro altri protagonisti come Finn Juhl, Borge Mogensen, Bruno Mathsson, Hans Wegner e tanti altri ancora, emersero nel panorama mondiale del Design, per segnarne la storia in modo indelebile.

Una caratteristica fondamentale che guida ogni progetto è la  funzionalità.

Tutti gli oggetti vengono pensati in base all’ergonomia del corpo umano, al miglior utilizzo nella quotidianità… per dare il massimo comfort.

Tutto nasce da un’ideologia fortemente democratica. Si pensa ad ambienti e ad oggetti di uso comune con lo scopo di migliorare la qualità di vita di tutti.
Sobrietà, linearità, funzionalità ed eleganza.

Sono queste le principali caratteristiche del Design Scandinavo il quale rappresenta, ad oggi, una vera e propria filosofia di vita. Questa felice fusione tra sperimentazione, modernità e sincerità delle forme, restano i tratti che contraddistinguono questo periodo storico dell’Architettura e del Design.

Il Design Scandinavo ha un fascino tutto particolare, sempre attuale, che si tramanda nel tempo, ma che nel tempo si evolve, pur restando fedele al suo spirito, alla sua vera essenza. È un modo di vivere, di sentire le cose ancora prima che trasferirle in progetto, in oggetti, in architetture. Si contraddistingue perché autentico, di qualità, semplice, dalle proporzioni perfette e dalle linee tendenzialmente morbide, armoniose e delicate.
Non si eccede mai nelle decorazioni.

Lo stile scandinavo nasce dalla ricerca della continuità tra Uomo e Natura. Tuttavia, nella sua semplicità, offre sempre qualche tocco di genio, qualche intuizione, che va oltre la forma puramente estetica e che ne afferma l’identità inequivocabile tra tante.