I mobili della tradizione Scandinava nello spazio progettato da Avantgarde – London
In occasione della Design week , quest’anno per la prima volta HONDA si è presentata al pubblico milanese, con un prototipo di una macchina ecologica la Honda e-Prototype.
L’agenzia di comunicazione Avantgarde, con sede a Londra, ha elaborato un progetto basandosi sull’essenza della macchina presentata, mettendo così insieme gli ingredienti che la rappresentano: ecologia, innovazione, ergonomia, funzionalità, forme armoniose ed organiche e materiali sofisticati all’interno come caldi tessuti e legni per le finiture.
Tutto questo ha reso spontaneo il collegamento con il Design Scandinavo, che da sempre si basa su questi principi di essenzialità, purezza e funzionalità… per non parlare dell’aspetto ecosostenibile, di cui i Paesi Nordici sono portavoce e precursori.
Il Progetto
Il progetto in Via Tortona n°12 si apre accogliendo il visitatore attraverso un corridoio, con proiezioni e suoni sensoriali e lo trasporta fino ad arrivare ad un unico ambiente – la prima parte rappresenta la zona out-door, dove al centro è presentata la nuova Honda e-Prototype.
Poi, tramite una grande cornice che rappresenta il sottile, simbolico, ingresso nella zona in-door, si accede ad un’area accoglienza, con bar ed un grande living.
A fungere da collegamento un simbolico albero della vita, i cui rami mettono l’accento, dando energia, ai vari momenti e alle varie zone dell’ambiente.
Il tutto allestito con mobili della tradizione scandinava, che si collocano nel loro ambiente perfetto… la famosa “chiusura del cerchio”.
Gli architetti scandinavi infatti, ritenevano necessaria “l’apertura” tra interno ed esterno… erano alla ricerca della continuità, tra il fuori e il dentro… il bosco doveva entrare negli interni tramite i materiali e le forme organiche e la luce non doveva incontrare filtri: da qui l’uso delle grandi vetrate, per sfruttare al massimo la luce naturale, così preziosa al Nord…
Ringraziamenti
È stato dunque un vero piacere aver partecipato ad un progetto così coerente e ben riuscito.
Ringrazio il team di Honda, che con tanta gentilezza e riconoscenza mi ha accolto e promosso.
Ringrazio l’agenzia Avantgarde – London, in particolare Alessandro Tafuro, che con la sua energia, sensibilità e grande professionalità, mi ha aiutato e supportato sin dall’inizio.
Allestimento in collaborazione con Arch. Elisa Annovi
—
Leggi anche su Adnkronos
Leggi su Hondanews.eu