La maggior parte degli oggetti raccolti da questa collezione, provengono dalla Finlandia.
Ci sono poi ceramiche e vetri provenienti dalla Germania , dalla Repubblica Ceca – Bavaria e infine ho trovato anche un paio di articoli del Design Italiano.
Il mio lavoro è stato scoprire pezzo per pezzo, restaurarlo laddove fosse necessario, o semplicemente risistemarlo, riportandolo al suo massimo splendore, sempre nel rispetto della patina originale.
In seguito abbiamo fotografato ogni singolo pezzo, l’abbiamo catalogato, allegando al nome e misure, tutte le informazioni storiche che ci è stato possibile raccogliere .
Così abbiamo avuto modo di riportare alla luce e raccogliere una meravigliosa collezione, realizzata da persone colte e appassionate, che ahimé non ho avuto la fortuna di incontrare personalmente , ma di cui ho colto l’anima, la personalità e ne ho respirato l’entusiasmo .
Tutti questi oggetti hanno in comune una certa estetica. Ne risulta che sono stati scelti e, ad uno ad uno, riconosciuti, grazie ad un gusto ben preciso e ad un certo modo di essere che emerge e esula da mode e contaminazioni.
In questo senso mi sono profondamente ritrovata e riconosciuta.
E in un qualche modo mi sono sentita “a casa, tra cose che mi appartenevano”, anche se alcune di esse era la prima volta che le vedevo e non le conoscevo.
Scoprire la loro storia e la loro origine è stata un’esperienza unica, entusiasmante.
Ci tenevo, in un momento così difficile, a condividere con voi un po’ di cose belle, un pezzetto del mio percorso personale e lavorativo, che mi hanno accompagnato in questi mesi, dandomi una serie di entusiasmi e soddisfazioni.
Sono convinta che nei momenti più duri, sia necessario per l’animo umano, trovare vie di fuga per la nostra mente, obbiettivi e spiragli di luce.
Abbiamo bisogno tutti di trovare piacere e valore, nelle più piccole cose, e di costruire obbiettivi e progetti per il futuro.
Sono altrettanto convinta, che proprio nei momenti più duri, possano nascere i progetti e le idee più speciali, più grandi… per quel famoso senso di sopravvivenza , che ci salva e ci appartiene in natura.
Concediamoci, dunque un po’ di Bellezza, buona e discreta cura per la nostra anima.
E progettiamo cose, pensieri, viaggi… non fermiamo mai le nostre idee, lasciamo che vadano lontano e ci tengano vivi e accesi.