“La loro sinergia unica ha portato ad un look completamente nuovo in arredamento. Pulito e moderno. giocoso e funzionale, elegante, sofisticato e meravigliosamente semplice: il “look Eames”. Dal sito di H. Miller l’essenza dello stile dei coniugi americani (1907-1978/ 1912-1988). Architetti, designer, fotografi, grafici, registi; la creatività degli Eames è senza confini.
Per più di quarant’anni il team di coniugi ha contribuito a modellare praticamente ogni aspetto della vita americana esercitando un’influenza profonda sul carattere visivo della quotidianità, sia in ambienti professionali che domestici. Il loro uso pionieristico di nuovi materiali e nuove tecnologie, soprattutto compensato (plywood) e materie plastiche, trasformò il modo di concepire l’arredamento delle case in America, introducendo gran parte della classe media a oggetti e pezzi di arredamento funzionali, accessibili e dalla forma spesso scultorea.
E’ evidente l’influenza del design scandinavo e della collaborazione tra C. Eames e Eero Saarinen.
Gli esperimenti su un materiale flessibile come il compensato curvato, capace di assumere miriadi di posizioni, suggeriva oggetti dalle forme fluide e biomorfe, ma allo stesso tempo funzionali.
Questo approccio sperimentale ai nuovi materiali li portò ad un contratto con la Marina Militare per cui svilupparono arredi leggeri, e stimolò maggiormente la ricerca verso materiali innovativi. Negli anni seguenti le sperimentazioni sulla fibra di vetro, modellata per produrre la scocca di una serie di sedie economiche,con basi di diverso materiale, li portò alla collaborazione con Vitra, iniziata nel 1957, ditta ancor oggi produttrice di queste sedute conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.