Cees Braakman

L’olandese Cees Braakman (1917-1995) ha significato molto per l’azienda Pastoe. Cees Braakman inizia a lavorare per Pastoe a soli 17 anni. Lascia presto l’Olanda, incuriosito dall’America, dove visita più di una dozzina di aziende, ma viene ispirato soprattutto da Herman Miller e dal lavoro dei coniugi Eames. Tornato in Olanda inizia difatti a sperimentare il plywood e le sue possibilità creando la prima linea di arredamento moderno per Pastoe.

Fu a capo del team design dal 1945 al 1978. Creò una collezione di arredi pulita e coerente, concepita come oggetti d’uso funzionali, e questo lanciò l’azienda sul mercato.

Nel 1958 disegna una delle sue prime sedie costruita interamente in tondino d’acciaio, la SM05, tornata nuovamente in produzione grazie al suo design classico, riadattato alla sensibilità del nostro tempo. Durante gli anni ’50 Cees fu supportato dalla Good Linving Foundation, dedita a portare artigiani, designer, rivenditori e clienti a condividere un’estetica comune.

La Fondazione ha più volte riconosciuto il lavoro di C.Braakman; egli ha creato un sistema di cabinet modulari, concepiti per essere assemblati dal cliente in base alle sue esigenze e per adattarsi anche a piccoli spazi. I cassetti interni erano stati pensati per facilitare il lavoro di pulizia.

I segni distintivi dell’opera di C. Braakman possono essere riassunti in poche parole tratte dal sul catalogo: “senso delle proporzioni, il gusto per le linee pulite e l’utilizzo di materiali di alta qualità”

 

 

Potrebbe interessarti