Round dining-table and CH36 chairs by Hans Wegner

Disegnato da Hans J. Wegner nel 1962 e di nuovo in produzione su larga scala dal 2011, questo tavolo in solido legno, è semplice, bello e naturalmente versatile. Il suo design, con il piano tondo e le eleganti gambe arrotondate, è semplicemente intelligente.  Esprime la verita’ piu’ pura dell’uso del legno, senza necessita’ di nessun dettaglio decorativo, lasciando spazio al valore della funzione e del materiale neutro. Questo tavolo è un meraviglioso esempio del lavoro visionario di Wegner.

Rovere massello trattato a sapone.

Diametro 134 cm, prevede due prolunghe di 50 cm l’una.

Prodotto da Andreas Tuck, Denmark.

 

Il progetto di questo tavolo viene realizzato ed affiancato al progetto per la sedia CH36.

La sedia CH 36 fu disegnata nel 1962 e, anch’essa, è caratterizzata dal design semplice e puro che contraddistingue le opere dell’architetto. Dimostra l’influenza dei principi e dell’artigianalità Shaker sull’estetica wegneriana. E’ una sedia dalle eleganti gambe verticali, lo schienale e’ liscio ed arrotondato , e l’inclinazione assicura un supporto ideale per la schiena.  La seduta e’ in paper-cord  intrecciata, secondo un modello molto semplice.

D’aspetto modesto, e dalle linee così delicate da portare alla falsa conclusione che la CH36 non sia una sedia solida.  Si decise infatti di far testare la sedia in maniera approfondita dal Technological Institute di Danimarca, prima di metterla in produzione. Si dice che la sedia abbia superato le 60.000 oscillazioni richieste senza problemi, ma che lo staff abbia dimenticato di spegnere il macchinario prima di chiudere per il weekend. Il lunedì successivo, tornati al lavoro, trovarono gli attrezzi per il test rotti e la sedia perfettamente integra.

Questo ne dimostro’ l’assoluta solidita’.

E’ un chiaro esempio della “purezza estetica e formale”, denominatore comune dell’opera di Wegner.

Numero 4 sedie disponibili

Disegnate da Hans Wegner , prodotte da Carl Hansen & Son, Denmark.

Rovere massello, trattato a sapone – seduta in paper – cord

Potrebbe interessarti