Dopo il mio ultimo viaggio in Nord Europa ho recuperato diversi oggetti originali dell’epoca. Mobili e lampade, in particolare della fine degli anni ’40 e ’50, fino ad arrivare ai più recenti anni ’80.
Ogni volta la mia ricerca si concentra in particolar modo sul design della tradizione Danese, semplicemente per mia passione personale…ma amo anche guardare oltre.
Infatti, in quest’ultimo viaggio ho selezionato anche mobili provenienti dalla Svezia, dalla Finlandia e dall’Olanda.
Trovo che anche i designer Olandesi, abbiano un sapore fresco ed energico. Sono propositivi e innovativi.
Spesso lavoravano con legni chiari, come la betulla, e ancora oggi disegnano forme “leggere” e pure, tipiche del Design Nordico in generale.
Ancora una volta, nella nuova ambientazione che ho creato, ho cercato un legame tra il mondo della tradizione e quello contemporaneo, facendoli convivere e dando un’immagine tangibile di un ambiente vero e disinvolto.
In quest’occasione, inoltre, entra per la prima volta in showroom un articolo francese: si tratta di una chaise-lounge di Jean Prouvé (Vitra edition).
Mi piace mantener fede al mio progetto iniziale, concentrando la ricerca sulla Scandinavia, ma a volte è anche bello aprire gli orizzonti ed attingere a culture altrettanto importanti ed affascinanti.